
Se non l'avete già fatto, vi consigliamo di leggere prima questo libro.
Consigliamo questo libro per ulteriori approfondimenti.
Nell’anno 1893 vennero alla luce alcune delle verità più preziose del messaggio del 1888. Poco prima di questo periodo, Ellen White scrisse:
Il tempo della prova è proprio davanti a noi, poiché il forte grido del terzo angelo è già iniziato nella rivelazione della giustizia di Cristo, il Redentore che perdona il peccato. Questo è l’inizio della luce dell’angelo, la cui gloria riempirà tutta la terra. RH, 22 novembre 1892, par. 7
Basandosi sui principi che Dio è la fonte di tutte le cose, collocati nel giusto contesto dei due patti, Waggoner presentò nel 1893 una sequenza di ragionamenti che avrebbe aperto la porta a una vera comprensione del carattere di Dio nel Suo rapporto con i malvagi.
Dio ha dato all’uomo, concedendogli la massima libertà di scegliere ciò che vuole. In questa scelta non vi è assolutamente alcuna restrizione imposta all’uomo dal Signore. La Sua giustizia rigorosa si manifesta nel non interferire con il diritto personale dell’uomo di scegliere ciò che vuole. Dio sa che solo in Lui l’uomo può trovare il suo massimo bene, e perciò si pone davanti all’uomo nella luce più attraente e lo invita ad accettarlo; ma non invaderà la Sua presenza dove non è desiderata. Non costringerà la volontà dell’uomo. Nel creare l’uomo, gli ha garantito la perfetta libertà, ed Egli stesso rispetta i diritti che ha conferito all’uomo. Tentare di costringere gli uomini ad accettare le Sue vie, per quanto perfette esse siano, sarebbe privarli di quella libertà che è inseparabile da Dio; e così si vanificherebbe il Suo stesso scopo. Present Truth UK, 23 febbraio 1893
Fratelli, questa dichiarazione fa parte dell’inizio della pioggia tarda. È una verità così luminosa che avrà un ruolo chiave nel sigillare i santi con il nome del Padre sulle fronti di coloro che la ricevono come verità preziosa.